
Vendita
all’ingrosso

Efficienza
e velocità

Consulenza
personalizzata

oltre 45 anni
di esperienza

Descrizione
Con oltre 40 anni di esperienza e una vocazione per l’eccellenza gastronomica della tradizione regionale, Cibaria ha realizzato un Pecorino Romano DOP unico nel suo genere, riequilibrando la salinità per bilanciare in piena armonia i sapori della cucina romana, senza mai eccedere in sapidità.
L’impegno di Rocco Lutrario, fondatore della Cibaria ed esperto affinatore di pecorino, rispetta la selezione di materie prime di assoluta eccellenza, predispone la scelta delle partite di latte ovino solo nei periodi stagionali più adatti e garantisce il massimo rigore in ogni passaggio della filiera produttiva, per un Pecorino Romano DOP senza eguali.

Il Territorio
Realizzato con una materia prima di assoluta eccellenza, è pura espressione di pascoli di altopiano, ricchi di una secolare flora rara e spontanea che apporta componenti aromatiche e nutritive uniche.
L’allevamento delle pecore allo stato brado, in un contesto naturale incontaminato, consente la raccolta di un latte pregiato, da cui trarre un formaggio di grande eleganza e carattere.

Assaggio
Ciò che colpisce subito è l’equilibrio della sapidità, coniugata al tipico aroma del latte intero di pecora.
Il profumo riporta la freschezza e le fragranze del pascolo brado, nonostante il lungo affinamento, evidenziando un gusto estremamente armonico, che ritrova i sentori olfattivi con grande profondità e persistenza.
Storia e curiosità
Il Pecorino è una tipologia di formaggio molto antica.
Con più di 2.000 anni di storia, quello che oggi è famoso come Pecorino Romano era diffuso già all’epoca degli Antichi Romani.
Molto apprezzato nei palazzi imperiali, sempre presente nella dieta quotidiana dei legionari, scelto per sua lunga conservazione e per la sua capacità di restituire forza e vigore ai guerrieri.
Abbinamenti
Senza dubbio la sua primaria vocazione è verso i primi piatti della cucina romana, come la Gricia, la Carbonara e l’Amatriciana, sia anche altre ricette storiche quali la Trippa e la Minestra di broccoli in brodo d’arzilla.
Il Pecorino Romano DOP selezione Cibaria a pasta dolce e bassa salinità non teme di confrontarsi con altri formaggi al tagliere o di confermare il riuscito legame con verdure e legumi pregiati, proprio grazie alla sua armonia espressiva.
L’accompagnamento con vini regionali bianchi fragranti e strutturati è d’obbligo, come i migliori Frascati DOCG e il Grechetto della Tuscia, ma anche lo spirito più disinvolto di una Passerina del Frusinate, secondo gusto personale, potrà dare emozioni.
Ricette
una selezione di prelibatezze dai nostri chef

Spaghetti alla Carbonara
1944. Riccione. Renato Gualandi, chef ingaggiato per il pranzo dell'incontro tra l'Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana, improvvisando in cucina crea una delle ricette più famose del mondo: “Gli americani avevano del bacon fantastico, della crema di latte buonissima, del formaggio e della polvere di rosso d’uovo. Misi tutto insieme e servii a cena questa pasta ai generali e agli ufficiali. All’ultimo momento decisi di mettere del pepe nero che sprigionò un ottimo sapore. Li cucinai abbastanza “bavosetti” e furono conquistati dalla pasta”.
#cibariasrl
Segui @cibariasrl su Instagram
Error: Connected account for the user cibariasrl does not have permission to use this feed type. Try using the big blue button on the "Configure" tab to reconnect the account and update its permissions.

Vendita
all’ingrosso

Efficienza
e velocità

Consulenza
personalizzata